venerdì 25 aprile 2014

IL MAGGIO DEI LIBRI - LEGGERE FA CRESCERE 2014

Io l'ho stampato e lo uso
come segnalibro
Riparte la campagna nazionale, nata nel 2011 per promuovere la lettura, denominata Il Maggio dei Libri - leggere fa crescere, che è iniziata il 23 aprile in concomitanza con la Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore e che si concluderà il 31 maggio.


Il tema forte che la campagna si propone di far emergere riguarda il valore sociale e affettivo del libro: portare il libro tra la gente, distribuirlo, farlo conoscere, esaltarne tutte le potenzialità perché sia percepito nell’immaginario collettivo come un autentico compagno di vita, per favorire e stimolare l’abitudine alla lettura. Sul territorio nazionale, dalle grandi città ai piccoli centri, regioni, province, comuni, scuole, biblioteche, associazioni culturali, case editrici, librerie, circoli di lettori, ecc, promuovono iniziative che si svolgono anche in contesti diversi da quelli tradizionali, per intercettare persone che non leggono abitualmente, ma che possono essere incuriosite, se stimolate nel modo giusto. La campagna del 2013 ha raccolto oltre 3000 adesioni, un numero grandissimo di appuntamenti che denota una forte partecipazione alla campagna su tutto il territorio nazionale.

Quest'anno ho la fortuna di sostenere attivamente questa magnifica iniziativa, cercando per quello che posso di tenervi aggiornati su eventi atti a promuovere la lettura e condividendo i miei compagni di carta (e digitali) con voi, sperando di incuriosire chi magari legge poco o, addirittura - che bello sarebbe! - convertire qualcuno in appassionato lettore.
Per rimanere sempre aggiornati sulle iniziative potete consultare regolarmente il sito www.ilmaggiodeilibri.it (ci si arriva anche cliccando sul banner in alto a destra nel mio blog) e scaricare l'applicazione gratuita per gli smartphone.

Il Maggio dei Libri si avvale della collaborazione dell’Associazione Italiana Editori, oltre che del supporto di partner istituzionali (Presidenza del Consiglio dei MinistriConferenza delle Regioni e delle Province AutonomeAssociazione Nazionale Comuni Italiani), e si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO.

Non mi resta che augurarvi buon mese di maggio, buone letture e - lo ripeterò all'infinito - grandi lettori si diventa fin da piccoli: un bambino che legge sarà un adulto che pensa. Mi sento però di aggiungere anche che non è mai troppo tardi per iniziare. 

mercoledì 23 aprile 2014

L'ora delle storie a Castiglione, com'è andata

E' andata alla grande a Castiglione! Abbiamo festeggiato la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d'Autore con l'ora delle storie. Eleonora, la fantastica bibliotecaria - detta Signora Felpa dalla sottoscritta - ha intrattenuto i bambini per un'ora intera leggendo loro tante storie divertenti.
I bambini hanno partecipato attivamente e si sono divertiti un sacco. 
E io? Sono stata bibliotecaria per un'ora!!!!!!!!!! Bellissimo! Ah, e poi ho preso appunti, eccoli!




Grazie ad Eleonora per il magnifico pomeriggio, agli organizzatori dell'iniziativa, a tutte le biblioteche comunali, ai bambini che ci ascoltano ed ai loro genitori.
Un grazie di cuore, veramente. E non mi stancherò mai di dirlo:
un bambino che legge, 
sarà un adulto che pensa.

L'ora delle storie per la Giornata Mondiale del Libro

In occasione della Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore che, per volontà dell'UNESCO dal 1995 cade ogni anno il 23 aprileil gruppo di lavoro In Vitro - Ravenna promuove L'ora delle storie, una sorta di flash mob di letture che coinvolgerà l'intero territorio provinciale e che sarà l'occasione per scoprire e riscoprire le tante biblioteche che ogni giorno lavorano per diffondere il piacere di leggere. 

Per tre giorni, 22, 23 e 24 aprile, agli stessi orari, i bibliotecari ravennati leggeranno per noi.

L'elenco completo degli orari e delle biblioteche lo potete trovare qui. L'ashtag su twitter è #oradellestorie
Chi non è di Ravenna, troverà senz'altro, in questa giornata particolare per gli amanti dei libri, tante bellissime iniziative nella propria città.

Buona giornata mondiale del libro a tutti e ricordate che si diventa grandi lettori fin da piccoli.



Io vi aspetto oggi alla Biblioteca Celso Omicini di Castiglione di Ravenna, alle 16.30, con la bibliotecaria Eleonora e tante bellissime storie.

sabato 5 aprile 2014

Ci piace leggere IL LIBRO DELLE STORIE DI QUENTIN BLAKE

Famoso ai più come illustratore dei libri di Roald Dahl, nonché, in Italia, delle storie di Bianca Pitzorno, Quentin Blake è un bravissimo scrittore. Ha pubblicato trentacinque libri e, ovviamente, li ha illustrati.
Ne Il libro delle storie di Quentin Blake, edito da Mondadori, ne sono riportate sei, una più bella e divertente dell'altra.


Patrick è un ragazzo con un violino magico, il cui suono mette allegria, colora il mondo e lo trasforma. Angelica ha un cappotto nelle cui tasche si può trovare qualunque cosa: dai cappelli di paglia ai coccodrilli, dai lavandini otturati ad elefanti verdi e rosa. Mister Magnolia ha una scarpa sola, ma un cuore grande così. I cacatua del Professor Dupont decidono di fargli un bello scherzetto, nascondendosi per tutta casa. Due ragazze, che tanto normali non sono perché in realtà angeli, regalano una matita magica ad un artista di strada, capace di disegnare nel cielo. Ada riceva in dono da un suo zio una vecchia auto che, botta dopo botta, subirà una notevole mutazione.

Sei storie magiche e divertenti, illustrate da Sir Blake - per me un dio - che incantano piccoli e grandi. I disegni ammaliano, le storie fanno sognare, i personaggi fanno divertire.
Un mondo fantastico dal quale non vorresti più uscire, perché fa bene allo spirito.



Mi auguro che Mondadori raccolga altre storie di Blake, ormai reperibili quasi solo nelle biblioteche.


Ci tengo a precisare che, nonostante venga riportato nei siti delle librerie online che la lettura di questa fantastica antologia sia adatta a bambini dagli 8 anni in su - addirittura 11 sul sito Mondadori -  la comprensione delle storie, per non parlare dei contenuti, è per bambini dai 5 anni, se non 4. La lettura autonoma anche a partire dai 6: i caratteri sono grandi e leggibili, c'è poco testo in ogni pagina e le storie non sono lunghe, caratteristica che le rende adatte ad una lettura ad alta voce anche a gruppi di bambini.
Ottimo come regalo, un bel libro dalla copertina rigida (da grandi!), colorato e divertente.

Bellissima l'introduzione della mitica Bianca Pitzorno che tra l'altro scrive:


Non c'è niente di banale nei personaggi e nelle storie di Quentin Blake, niente di scontato e di prevedibile. Ogni parola, ogni tocco di matita è una sorpresa, un capovolgimento dei luoghi comuni, una critica ironica alla gente noiosa e conformista.

Insomma, un testo da avere, che farà sognare e (sor)ridere tutti.

Buone storie, piccole teiere e ricordatevi, si diventa grandi lettori fin da piccoli!

venerdì 7 febbraio 2014

Ci piace leggere IL TRATTAMENTO RIDARELLI

Per dirla con le parole del pargolo, "Il trattamento ridarelli", ormai un classico, è veramente forte!
Unico nel suo genere; fantastica la storia, bellissime le numerose illustrazioni in ogni pagina, ma soprattutto quello che la fa da padrona è la suddivisione in micro capitoli tra loro "sconclusionati" e fuori di testa.
La storia di per sé potrebbe durare quattro pagine: 
il trattamento ridarelli consiste nella punizione che degli strani esserini - i ridarelli per l'appunto - riservano a quegli adulti che incolpano ingiustamente i bambini, facendogli calpestare una cacca di cane, la cui dimensione è direttamente proporzionale alla gravità della malefatta dell'adulto. Senonché il signor Mack (professione: assaggiatore di biscotti) in realtà non meritava il trattamento, ma il suo piede è a pochissimi centimetri dall'enorme cacca che ha fornito l'efficiente cane (parlante) Rover. Riusciranno i suoi bambini ad avvertire per tempo il padre?


L'avanzare della scarpa verso il maleodorante bersaglio è intervallato, centimetro per centimetro, da una serie di storie, che c'entrano sì, ma anche no, e qui sta la genialità di Roddy Doyle: non riusciamo- e non vogliamo - interrompere la lettura, perché siamo a 10 centimetri dalla cacca, 9 centimetri, 8 centimetri e poi...STOP. Racconto. Altro capitolo. Altra versione dei fatti. Ora siamo a 5 centimetri, ci siamo quasi e...STOP. Conosciamo la mamma. Rudolph  si confessa. Altri capitoli. 
Sì, ma il piede? Quanto manca? Allora, la calpesta sì o no questa cacca?
Ah ah ah. Magnifico.

Questo libro, consigliato anche agli adulti che han voglia di farsi quattro risate, è adatto, per una lettura autonoma, dai 7 anni in su, ma vi assicuro che letto ad alta voce, fa il suo effetto ed è comprensibilissimo in tutte le sue sfumature e in tutto il suo umorismo anche dai bambini di 5 anni come il mio nano, ovviamente in più riprese (sono 112 pagine). Le continue interruzioni alla storia date dall'inserimento di altri elementi narrativi non lo hanno mai né confuso, né distratto. Al contrario, lo coinvolgevano sempre più perché prolungavano l'attesa dell'attimo in cui il signor Mack avrebbe pestato la cacca, come già si immaginava in quella sua testolina.

Il signor Mack, i ridarelli e il cane Rover, proseguono le loro avventure in altri due libri - che non abbiamo ancora letto - Rover salva il Natale e Le avventure nel frattempo, sempre editi da Salani.
Bellissima la lettura del libro da parte di Neri Marcorè (disponibile l'audiolibro).



buon divertimento!

lunedì 3 febbraio 2014

Ci piace leggere MESSER PORCELLINO


L'ultima uscita della serie I Grandi Classici di Richard Scarry è Messer Porcellino.
Felicittà diventa Bellacittà e siamo catapultati nel mondo fiabesco dei cavalieri: la festa al castello viene interrotta dall'apparire di un temibile drago, la principessa viene rapita e toccherà al contadino Porcellino trarla in salvo con l'aiuto del buffo e inseparabile Zigo Zago.



In questo libro dal grande formato, come tutti quelli della serie, si apprezzano ancor di più i fantastici disegni di Richard Scarry che accompagnano il lettore - e l'ascoltatore - con dovizia di particolari sempre da scoprire, in questa emozionante avventura caratterizzata dalla consueta comicità dei personaggi.

Non ci stancheremo mai di consigliare Richard Scarry perché è troppo divertente ed istruttivo con quelle illustrazioni che non possono non attirare lo sguardo dei bambini, incuriosendoli su questo o quell'oggetto, sul perché e il per come di un'azione.

E come sempre sono tornata anch'io bambina e sono diventata la principessa che mio figlio,  senza macchia e senza paura, ama salvare e proteggere dai vil marrani.


Richard Scarry
"Messer Porcellino"
Mondadori - 2013
48 pagine
Cartonato
dimensioni: 26 x 30 cm
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...