lunedì 16 aprile 2012

Ci piace leggere RICHARD SCARRY

Zigo Zago (Lowly Worm), l'inseparabile
amico di Sandrino, a bordo della sua melamobile.
 Pubblicati per la prima volta in Italia da Mondadori negli anni Sessanta, i libri di Richard Scarry sono ormai diventati dei classici. Quando mio marito ed io li sfogliamo e li leggiamo con nostro figlio, rivediamo disegni che sono parte dei nostri ricordi da bambini.
Le storie, dedicate ai bambini dai 3 ai 6 anni, sono molto divertenti e spesso rappresentano fatti assurdi (il record spetta a Ciccio Pasticcio). Quello che più colpisce sono le illustrazioni curate nei minimi dettagli, che attirano l'attenzione e stimolano la curiosità del bambino. Le ambientazioni, ispirate alla Svizzera, nazione in cui si trasferì l'autore statunitense, sono la città di Sgobbonia (Busytown) e Felicittà, abitate da animali antropomorfi, tra cui spiccano, in particolare, il gatto Sandrino ed il suo inseparabile amico Zigo Zago. Ogni abitante delle città ha un suo particolare mezzo di trasporto: si spazia dalla melamobile di Zigo Zago, alla matitamobile di Squic e al camioncino a forma di tubetto di tempera di Sansovino Imbianchino. 
Tutti i libri di Richard Scarry hanno un intento educativo, più che "moralistico": nei disegni sono riportati numeri, i vocaboli più diffusi, si imparano le arti dei mestieri, i cicli di produzione ed il funzionamento delle cose.

Attraverso il "Libro dei mestieri" Mattia ha imparato come si realizza una strada, con il simpatico Ingegner Viadotto, come si fabbrica la carta e come si produce il cotone. Ad ogni lettura balza agli occhi un dettaglio nuovo ed inevitabilmente una domanda. 
Da poco è uscito nelle librerie "La più grande enciclopedia a figure", 14 pagine cartonate e lavabili dal formato più grande che abbia mai visto per un libro (39,7 x 60 cm), inclusa nel prezzo una borsa plastificata - carinissima - che lo può contenere e che io sfoggio particolarmente tronfia durante le nostre gite in biblioteca.
Trovo particolarmente carino "Le filastrocche" che racchiude alcune tra le fiabe più famose di tradizione angloamericana, in rima.
Dalle opere di Richard Scarry sono state tratte anche due serie televisive a cartoni animati.
"Il libro dei mestieri" è citato tra i 1001 libri da leggere prima di diventare grandi (pag. 103 dell'edizione italiana, edita da Atlante Srl).

Non dimentichiamoci dei classici, anche se non parlano di internet o videogiochi, sono sempre apprezzati dai bambini!


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...