venerdì 7 febbraio 2014

Ci piace leggere IL TRATTAMENTO RIDARELLI

Per dirla con le parole del pargolo, "Il trattamento ridarelli", ormai un classico, è veramente forte!
Unico nel suo genere; fantastica la storia, bellissime le numerose illustrazioni in ogni pagina, ma soprattutto quello che la fa da padrona è la suddivisione in micro capitoli tra loro "sconclusionati" e fuori di testa.
La storia di per sé potrebbe durare quattro pagine: 
il trattamento ridarelli consiste nella punizione che degli strani esserini - i ridarelli per l'appunto - riservano a quegli adulti che incolpano ingiustamente i bambini, facendogli calpestare una cacca di cane, la cui dimensione è direttamente proporzionale alla gravità della malefatta dell'adulto. Senonché il signor Mack (professione: assaggiatore di biscotti) in realtà non meritava il trattamento, ma il suo piede è a pochissimi centimetri dall'enorme cacca che ha fornito l'efficiente cane (parlante) Rover. Riusciranno i suoi bambini ad avvertire per tempo il padre?


L'avanzare della scarpa verso il maleodorante bersaglio è intervallato, centimetro per centimetro, da una serie di storie, che c'entrano sì, ma anche no, e qui sta la genialità di Roddy Doyle: non riusciamo- e non vogliamo - interrompere la lettura, perché siamo a 10 centimetri dalla cacca, 9 centimetri, 8 centimetri e poi...STOP. Racconto. Altro capitolo. Altra versione dei fatti. Ora siamo a 5 centimetri, ci siamo quasi e...STOP. Conosciamo la mamma. Rudolph  si confessa. Altri capitoli. 
Sì, ma il piede? Quanto manca? Allora, la calpesta sì o no questa cacca?
Ah ah ah. Magnifico.

Questo libro, consigliato anche agli adulti che han voglia di farsi quattro risate, è adatto, per una lettura autonoma, dai 7 anni in su, ma vi assicuro che letto ad alta voce, fa il suo effetto ed è comprensibilissimo in tutte le sue sfumature e in tutto il suo umorismo anche dai bambini di 5 anni come il mio nano, ovviamente in più riprese (sono 112 pagine). Le continue interruzioni alla storia date dall'inserimento di altri elementi narrativi non lo hanno mai né confuso, né distratto. Al contrario, lo coinvolgevano sempre più perché prolungavano l'attesa dell'attimo in cui il signor Mack avrebbe pestato la cacca, come già si immaginava in quella sua testolina.

Il signor Mack, i ridarelli e il cane Rover, proseguono le loro avventure in altri due libri - che non abbiamo ancora letto - Rover salva il Natale e Le avventure nel frattempo, sempre editi da Salani.
Bellissima la lettura del libro da parte di Neri Marcorè (disponibile l'audiolibro).



buon divertimento!

lunedì 3 febbraio 2014

Ci piace leggere MESSER PORCELLINO


L'ultima uscita della serie I Grandi Classici di Richard Scarry è Messer Porcellino.
Felicittà diventa Bellacittà e siamo catapultati nel mondo fiabesco dei cavalieri: la festa al castello viene interrotta dall'apparire di un temibile drago, la principessa viene rapita e toccherà al contadino Porcellino trarla in salvo con l'aiuto del buffo e inseparabile Zigo Zago.



In questo libro dal grande formato, come tutti quelli della serie, si apprezzano ancor di più i fantastici disegni di Richard Scarry che accompagnano il lettore - e l'ascoltatore - con dovizia di particolari sempre da scoprire, in questa emozionante avventura caratterizzata dalla consueta comicità dei personaggi.

Non ci stancheremo mai di consigliare Richard Scarry perché è troppo divertente ed istruttivo con quelle illustrazioni che non possono non attirare lo sguardo dei bambini, incuriosendoli su questo o quell'oggetto, sul perché e il per come di un'azione.

E come sempre sono tornata anch'io bambina e sono diventata la principessa che mio figlio,  senza macchia e senza paura, ama salvare e proteggere dai vil marrani.


Richard Scarry
"Messer Porcellino"
Mondadori - 2013
48 pagine
Cartonato
dimensioni: 26 x 30 cm
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...