giovedì 17 maggio 2012

CUCU', SONO TURLUTUTU'

Torna il grande autore ed illustratore francese, Hervé Tullet, con uno strano personaggio, Turlutù, che di certo farà divertire i bambini.
Anche in questo libro, "Cucù, sono Turlutù" edito da Franco Cosimo Panini, primo di una serie, lo scopo è quello di far entrare il bambino ed il lettore nel libro, facendoli interagire con la storia: si scuote il libro, lo si fa girare, si soffia sulle pagine e si aiuta turlutù.
Il concetto è il medesimo di "Un libro", in cui il libro si trasforma pagina dopo pagina, attraverso le illustrazioni e la guida del testo, senza effetti sonori, alette e quant'altro. Un successo che è diventato anche una fantastica app per i bambini di ogni età.


Turlututù diverte i bambini (provato!), ha un'amica, Tralatatà, e vive in un mondo un po' strampalato, tanto, tanto magico.


Di prossima pubblicazione, ma non so quanto prossima, "Turlututù giochi di magia", che sembra già acquistabile sul sito dell'editore. Non vedo l'ora di vivere anche la seconda avventura di questo fantastico nuovo amico. Buon divertimento!


Hervé Tullet
"Cucù, sono Turlututù"
Franco Cosimo Panini
pagg. 76
formato: 20.5 x 22 cm - rilegato
ISBN 9788857004457

mercoledì 9 maggio 2012

Nuovo formato per Richard Scarry

Sono da poco usciti in libreria quattro nuovi titoli di Richard Scarry , editi da Mondadori, in un formato tutto nuovo, 13.5 x 18.5 cm. Si tratta della collana Le prime letture. I libri sono scritti in caratteri grandi, le storie sono sempre divertenti, tratte dai classici di Scarry, e alla fine ci sono una decina di pagine dedicate ai giochi (trova le differenze, labirinto, contare gli oggetti...). 
Adatto sia ai bimbi che si avvicinano alla lettura autonoma, sia a quelli in età prescolare, vuoi per il formato maneggevole, vuoi per i disegni, vuoi per il fantastico mondo di Richard Scarry.
Un testo fatto apposta per le borse delle mamme, da tenere a portata di mano, pronto per essere sfogliato in auto, durante un'attesa dal dottore o sul carrello al supermercato ;)

I titoli usciti sono:


 

lunedì 30 aprile 2012

Ci piace leggere GISELLA PIPISTRELLA

Gisella è una pipistrella un po' matta, così pensano i cuccioli della savana. Ciò che è strano, diverso, spesso spaventa. Gisella è strana perché non vede le cose a modo loro: il sopra è sotto e il sotto è sopra. 

Un estratto del libro, preso dal sito della casa editrice. Tony Ross  è, tra l'altro, l'autore e l'illustratore della serie "Storie di una principessina", mooolto capricciosa.
Ma è giusto il modo in cui vedono i piccoli animali? Non è il caso, fa loro capire il gufo saggio, di guardare il mondo come lo vede Gisella? Sottosopra.
Un libro che fa capire in modo semplice ai bambini che ci sono diversi punti di vista, che bisogna adeguarsi ad altre prospettive, che non bisogna dare giudizi affrettati. Un libro che si presta alle letture ad alta voce in cui ci si può sbizzarrire a fare vocine diverse. A un certo punto della storia, si deve capovolgere il libro e leggero al contrario: al bambino apparirà un mondo del tutto diverso al quale è abituato.

La copertina del libro
Jeanne Willis (testo) e Tony Ross (illustrazioni)
"Gisella pipistrella"
Editrice Il Castoro S.r.l.
pagg. 32
formato: 23 x 30 cm
ISBN 9788880334071
marzo 2007
il sito della casa editrice: www.castoro-on-line.it





giovedì 19 aprile 2012

Ci piace leggere MATTIA di Liesbet Slegers


Entrata in libreria, "Mattia in biblioteca" ovviamente mi colpisce subito. Mattia, come il mio bambino. Allungo la mano: angoli arrotondati, medio formato, robusto, una legenda che indica attraverso il colore di un trenino il tema del libro (prime scoperte, io e gli altri, ecc) e la fascia di età a cui è rivolto, a seconda del numero di vagoni del treno. Treno riportato sulla costa del libro.
Lo apro, lo sfoglio e penso <<Fantastico!>>.


Pagine spesse, in media circa ventisei, comode da girare anche per un bambino. Nella pagina sinistra il testo: frasi essenziali, vocabolario semplice e "quotidiano", sfondo vivace di colore diverso per ciascuna pagina. In quella di destra l'illustrazione: anch'essa semplice e, nella maggior parte dei casi, disegnata dal punto di vista del bambino, alla sua altezza, spesso degli adulti si vedono solo le gambe.
I temi trattati riguardano la vita quotidiana e le prime scoperte del mondo esterno e di casa che un bambino può affrontare: il primo giorno di asilo, un viaggio in treno, una giornata con il papà, con i nonni, dover andare in ospedale, il cambio delle stagioni.
Mattia ha un'amica, Lisa, che spesso compare nelle sue giornate, alla quale l'autrice ha dedicato diversi titoli. Stesso stile, temi analoghi. Per intenderci, sono stati pubblicati "Mattia in Primavera", "Mattia in autunno" e "Lisa in estate", "Lisa in inverno".
Bellissimi i due grandi libri di Mattia, "La mia giornata" e "Le mie emozioni". Sono di un formato più grande, divisi in capitoli, o meglio sezioni, con alette e giochi.

I libri di Lisa e Mattia sono editi da Clavis - Il Castello editore www.ilcastelloeditore.it

Nel sito si possono trovare altri titoli ed altre collane di Liesbet Slegers, che ha pubblicato svariati libri illustrati, anche per i più piccini. L'autrice belga sa come comunicare con i bambini e come divertirli.
Buone letture.


lunedì 16 aprile 2012

Ci piace leggere RICHARD SCARRY

Zigo Zago (Lowly Worm), l'inseparabile
amico di Sandrino, a bordo della sua melamobile.
 Pubblicati per la prima volta in Italia da Mondadori negli anni Sessanta, i libri di Richard Scarry sono ormai diventati dei classici. Quando mio marito ed io li sfogliamo e li leggiamo con nostro figlio, rivediamo disegni che sono parte dei nostri ricordi da bambini.
Le storie, dedicate ai bambini dai 3 ai 6 anni, sono molto divertenti e spesso rappresentano fatti assurdi (il record spetta a Ciccio Pasticcio). Quello che più colpisce sono le illustrazioni curate nei minimi dettagli, che attirano l'attenzione e stimolano la curiosità del bambino. Le ambientazioni, ispirate alla Svizzera, nazione in cui si trasferì l'autore statunitense, sono la città di Sgobbonia (Busytown) e Felicittà, abitate da animali antropomorfi, tra cui spiccano, in particolare, il gatto Sandrino ed il suo inseparabile amico Zigo Zago. Ogni abitante delle città ha un suo particolare mezzo di trasporto: si spazia dalla melamobile di Zigo Zago, alla matitamobile di Squic e al camioncino a forma di tubetto di tempera di Sansovino Imbianchino. 
Tutti i libri di Richard Scarry hanno un intento educativo, più che "moralistico": nei disegni sono riportati numeri, i vocaboli più diffusi, si imparano le arti dei mestieri, i cicli di produzione ed il funzionamento delle cose.

Attraverso il "Libro dei mestieri" Mattia ha imparato come si realizza una strada, con il simpatico Ingegner Viadotto, come si fabbrica la carta e come si produce il cotone. Ad ogni lettura balza agli occhi un dettaglio nuovo ed inevitabilmente una domanda. 
Da poco è uscito nelle librerie "La più grande enciclopedia a figure", 14 pagine cartonate e lavabili dal formato più grande che abbia mai visto per un libro (39,7 x 60 cm), inclusa nel prezzo una borsa plastificata - carinissima - che lo può contenere e che io sfoggio particolarmente tronfia durante le nostre gite in biblioteca.
Trovo particolarmente carino "Le filastrocche" che racchiude alcune tra le fiabe più famose di tradizione angloamericana, in rima.
Dalle opere di Richard Scarry sono state tratte anche due serie televisive a cartoni animati.
"Il libro dei mestieri" è citato tra i 1001 libri da leggere prima di diventare grandi (pag. 103 dell'edizione italiana, edita da Atlante Srl).

Non dimentichiamoci dei classici, anche se non parlano di internet o videogiochi, sono sempre apprezzati dai bambini!


giovedì 5 aprile 2012

Nati per Leggere

Nell'ottobre del 2010 mi sono avvicinata al progetto nazionale Nati per Leggere, frequentando il corso per lettori volontari NpL di Ravenna. E' stata, e lo è tuttora, un'esperienza molto gratificante.
Il corso in sé aveva lo scopo di formare i lettori volontari, coloro che leggeranno ad alta voce per i bambini presso ambulatori, biblioteche, luoghi pubblici in genere.
Io, in particolare, sono ormai lettrice "fissa" presso la Biblioteca Comunale Celso Omicini di Castiglione di Ravenna: un ambiente molto intimo nel quale vedo che i giovani lettori, meglio, ascoltatori, sono a loro agio e si divertono.
Nati per Leggere ha l'obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni.La stimolazione e il senso di protezione che genera nel bambino il sentirsi accanto un adulto che legge e racconta storie già dal primo anno di vita e condivide il piacere del racconto è impareggiabile. Il beneficio che il bambino trae dalla lettura a voce alta, operata in famiglia in età prescolare, è documentato da molti studi. Il precoce e quotidiano contatto con i libri e la lettura mediati da mamma e papà favorisce il futuro successo scolastico dei bambini.La qualità di queste esperienze precoci influisce sul loro linguaggio e sulla capacità di comprendere la lettura di un testo scritto all'ingresso a scuola. L'incapacità di leggere a scuola è causa di disagio che porta a frustrazione e riduzione dell'autostima e può contribuire ad aumentare il rischio di abbandono scolastico.
(estratto dal sito del progetto nazionale Nati per Leggere - Obiettivi. Informazioni più dettagliate al link permanente riportato nel banner a fianco)

Consiglio ai genitori di informarsi in merito alle iniziative locali di Nati per Leggere presso il proprio comune di residenza, di farvi partecipare i propri figli, di portarli in biblioteca - solo il fatto di avere una tessera tutta loro li rende pieni di orgoglio, fidatevi -,ma soprattutto di leggere, leggere e leggere insieme a loro, per loro. Non è necessario aver frequentato l'Actors Studio. Io sono molto tranquilla quando leggo ad alta voce ai bimbi, molto normale, mi inceppo spesso, sono molto mamma.
E' un bellissimo modo di coccolarsi a vicenda.
Per i residenti in Romagna, si possono trovare informazioni in merito agli eventi sul sito internet della Rete Bibliotecaria di Romagna e San Marino alla sezione Piccoli lettori - eventi e news http://www.bibliotecheromagna.it/main/index.php?id_pag=413, oltre ad informazioni più dettagliate su NpL Romagna.
Colgo l'occasione per ringraziare le mie colleghe lettrici, tutte, primo e secondo corso, genitori, nonni e bambini che ci seguono, il nostro docente Alfonso Cuccurullo - fantastico - e le coordinatrici Nicoletta e Silvia, grazie alle quali ho avuto la fortuna di trovare una nuova amica che mi ha pazientemente preso per mano per accompagnarmi in questa magnifica avventura, Eleonora, la bibliotecaria di Castiglione di Ravenna, la bibliotecaria numero uno!

giovedì 23 febbraio 2012

Il Piccolo Principe



"Il Piccolo Principe" è un libro che, a mio parere, dovrebbe essere letto periodicamente, per non dimenticarsi che
"Tutti i grandi sono stati bambini.
Ma pochi se ne ricordano".



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...