giovedì 19 aprile 2012

Ci piace leggere MATTIA di Liesbet Slegers


Entrata in libreria, "Mattia in biblioteca" ovviamente mi colpisce subito. Mattia, come il mio bambino. Allungo la mano: angoli arrotondati, medio formato, robusto, una legenda che indica attraverso il colore di un trenino il tema del libro (prime scoperte, io e gli altri, ecc) e la fascia di età a cui è rivolto, a seconda del numero di vagoni del treno. Treno riportato sulla costa del libro.
Lo apro, lo sfoglio e penso <<Fantastico!>>.


Pagine spesse, in media circa ventisei, comode da girare anche per un bambino. Nella pagina sinistra il testo: frasi essenziali, vocabolario semplice e "quotidiano", sfondo vivace di colore diverso per ciascuna pagina. In quella di destra l'illustrazione: anch'essa semplice e, nella maggior parte dei casi, disegnata dal punto di vista del bambino, alla sua altezza, spesso degli adulti si vedono solo le gambe.
I temi trattati riguardano la vita quotidiana e le prime scoperte del mondo esterno e di casa che un bambino può affrontare: il primo giorno di asilo, un viaggio in treno, una giornata con il papà, con i nonni, dover andare in ospedale, il cambio delle stagioni.
Mattia ha un'amica, Lisa, che spesso compare nelle sue giornate, alla quale l'autrice ha dedicato diversi titoli. Stesso stile, temi analoghi. Per intenderci, sono stati pubblicati "Mattia in Primavera", "Mattia in autunno" e "Lisa in estate", "Lisa in inverno".
Bellissimi i due grandi libri di Mattia, "La mia giornata" e "Le mie emozioni". Sono di un formato più grande, divisi in capitoli, o meglio sezioni, con alette e giochi.

I libri di Lisa e Mattia sono editi da Clavis - Il Castello editore www.ilcastelloeditore.it

Nel sito si possono trovare altri titoli ed altre collane di Liesbet Slegers, che ha pubblicato svariati libri illustrati, anche per i più piccini. L'autrice belga sa come comunicare con i bambini e come divertirli.
Buone letture.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...