giovedì 5 aprile 2012

Nati per Leggere

Nell'ottobre del 2010 mi sono avvicinata al progetto nazionale Nati per Leggere, frequentando il corso per lettori volontari NpL di Ravenna. E' stata, e lo è tuttora, un'esperienza molto gratificante.
Il corso in sé aveva lo scopo di formare i lettori volontari, coloro che leggeranno ad alta voce per i bambini presso ambulatori, biblioteche, luoghi pubblici in genere.
Io, in particolare, sono ormai lettrice "fissa" presso la Biblioteca Comunale Celso Omicini di Castiglione di Ravenna: un ambiente molto intimo nel quale vedo che i giovani lettori, meglio, ascoltatori, sono a loro agio e si divertono.
Nati per Leggere ha l'obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni.La stimolazione e il senso di protezione che genera nel bambino il sentirsi accanto un adulto che legge e racconta storie già dal primo anno di vita e condivide il piacere del racconto è impareggiabile. Il beneficio che il bambino trae dalla lettura a voce alta, operata in famiglia in età prescolare, è documentato da molti studi. Il precoce e quotidiano contatto con i libri e la lettura mediati da mamma e papà favorisce il futuro successo scolastico dei bambini.La qualità di queste esperienze precoci influisce sul loro linguaggio e sulla capacità di comprendere la lettura di un testo scritto all'ingresso a scuola. L'incapacità di leggere a scuola è causa di disagio che porta a frustrazione e riduzione dell'autostima e può contribuire ad aumentare il rischio di abbandono scolastico.
(estratto dal sito del progetto nazionale Nati per Leggere - Obiettivi. Informazioni più dettagliate al link permanente riportato nel banner a fianco)

Consiglio ai genitori di informarsi in merito alle iniziative locali di Nati per Leggere presso il proprio comune di residenza, di farvi partecipare i propri figli, di portarli in biblioteca - solo il fatto di avere una tessera tutta loro li rende pieni di orgoglio, fidatevi -,ma soprattutto di leggere, leggere e leggere insieme a loro, per loro. Non è necessario aver frequentato l'Actors Studio. Io sono molto tranquilla quando leggo ad alta voce ai bimbi, molto normale, mi inceppo spesso, sono molto mamma.
E' un bellissimo modo di coccolarsi a vicenda.
Per i residenti in Romagna, si possono trovare informazioni in merito agli eventi sul sito internet della Rete Bibliotecaria di Romagna e San Marino alla sezione Piccoli lettori - eventi e news http://www.bibliotecheromagna.it/main/index.php?id_pag=413, oltre ad informazioni più dettagliate su NpL Romagna.
Colgo l'occasione per ringraziare le mie colleghe lettrici, tutte, primo e secondo corso, genitori, nonni e bambini che ci seguono, il nostro docente Alfonso Cuccurullo - fantastico - e le coordinatrici Nicoletta e Silvia, grazie alle quali ho avuto la fortuna di trovare una nuova amica che mi ha pazientemente preso per mano per accompagnarmi in questa magnifica avventura, Eleonora, la bibliotecaria di Castiglione di Ravenna, la bibliotecaria numero uno!

3 commenti:

  1. "Il tempo per leggere, come il tempo per amare, dilata il tempo per vivere" Pennac ,Come un romanzo.
    GRAZIE BARBARA LETTORI COME TE SONO IL SALE DELLE BIBLIOTECHE PUBBLICHE !

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...